IL VULCANO TEIDE,
PADRE DELL'ISOLA DI TENERIFE
Una volta superato lo spesso strato di nubi che avvolge i suoi pendii il paesaggio si fa impressionante: gli alberi e la vegetazione scompaiono, lasciando il posto a un deserto di sabbia rossa luminoso, aspro, assoluto. La lava, pietrificata da millenni, sembra sgorgare viva dalle viscere della terra.
Proseguendo sulla via che interseca e attraversa il vulcano, si arriva al Parco vero e proprio: Las Cañadas, che comprende le località di Guìa de Isora, Icod de los Vinos, la Orotava e Santiago del Teide. 130 chilometri quadrati che si estendono all'interno di un cratere antico a formare un'immensa caldera ad altitudini comprese fra i 2.000 ed i 2.500 metri.
Con la funivia oppure a piedi, con un comodo sentiero, si possono raggiungere i 3.718 metri della cima del vulcano, da cui si puó godere di una vista mozzafiato su tutto l'arcipelago Canario.
Il Pico del Teide non è solo una montagna: è un vulcano quiescente, tra l'altro il monte più alto della Spagna con i suoi 3718 metri, al tempo stesso un parco naturale tra i più particolari al mondo. Salendo da Puerto de la Cruz, sulla costa settentrionale dell’Isola, per la via della Orotava, oppure avventurandosi da Nord, a partire dalla città universitaria di La Laguna su, verso i primi pendii del monte, si passa da una vegetazione tropicale ricca di banani, palme ed ananas ad una flora mediterranea con alberi da frutta ed eucalipti, fino ad arrivare, a quote più elevate, ad un vero e proprio paesaggio alpino, dove abbondano abeti, larici ed altre conifere fra cui il pino canario, una varietá autoctona che ha sviluppato una eccezionale resistenza agli incendi, inoltre da non dimenticare le numerosissime varietá di funghi
ed il ricco sottobosco composto da felci ed arbusti..
DALLE SPIAGGE DORATE BAGNATE DALL'OCEANO AI PAESAGGI LUNARI D'ALTA QUOTA, PASSANDO PER BOSCHI DI PINI ED EUCALIPTI.
QUESTA É LA MAGIA DI TENERIFE, UN VERO CONTINENTE IN MINIATURA 
Quí vennero girate le scene iniziali del celeberrimo
film di Stanley Kubrich:
2001 Odissea nello Spazio.
L'Isola di Tenerife fotografata dallo spazio, i colori sono alterati per mettere in evidenza la corona forestale del Vulcano che nell'immagine appare di colore rosso arancione.
il Teide a Primavera
la Vita trionfa!
PAGINA PRECEDENTE    HOME PAGE   FOTO   MAPPA   ASTRONOMIA   PAGINA SEGUENTE
GALLERIA FOTOGRAFICA
DEL VULCANO TEIDE
MOUNTAIN BIKE ED ESCURSIONI AL VULCANO TEIDE
Per ulteriori informazioni
e prenotazioni
inviateci un Mail a: isolefelici@hotmail.com
oppure telefonate al:
0034-922-280525
0034-657-614945
0034-616-340566
Skype: isolefelici